Studio di counseling ÆQUILIBRIUM

A Firenze e provincia:

Counseling per la motivazione e il cambiamento

Counseling Breve

Sostegno per neo-mamme (pre e post parto) possibilità di incontri a domicilio per tutte le mamme con bambini tra 0 e 6 mesi.

Contro lo stress: incontri per il rilassamento profondo, colloqui e tecniche di meditazione personalizzata

Incontri tematici per piccoli gruppi di auto-aiuto: avviamento, conduzione e supervisione in itinere

E per i più giovani:

metodo di studio, orientamento e motivazione. Sostegno per preparazione di tesi ed esami.

Il counselor è una guida che vi accompagna nella scoperta delle vostre potenzialità per realizzare il cambiamento che è già dentro di voi.

“Spesso l'uomo diventa quello che crede di essere.” Mahatma Gandhi

Contatti: Dr.ssa Annalisa Ilari
e-mail studio.aequilibrium@gmail.com - Tel 333 4552915

Æquilibrium perché...

...l'equilibrio non è mai statico.

E' un movimento continuo che porta energia e vitalità.

Non abbandoniamoci per inerzia, fatica o paura alla passività ma agiamo ora, adesso, nel presente, per vivere appieno, per sentire la vita che scorre dentro di noi, per bearci di quella sensazione di serenità che solo la ricerca dell'equilibrio può dare.




venerdì 11 giugno 2010

Quel sogno che stai inseguendo è veramente il tuo?

Sembra banale, ma la prima caratteristica che un obiettivo dovrebbe avere per essere effettivamente raggiungibile e motivante è che sia di chi lo persegue!  
Banale, eppure... quante volte ci prefissiamo un obiettivo ma ci sentiamo bloccati, non riusciamo a mettere in atto quelle azioni che effettivamente ce lo farebbero raggiungere, oppure il nostro fisico si oppone con mille sintomi psico-somatici e un senso di chiusura alla bocca dello stomaco sembra dirci che non possiamo andare verso quella determinata direzione?
Spesso questo dipende dal fatto che l'obiettivo non rappresenta un nostro vero desiderio, non rispetta la nostra natura e, soprattutto, non nasce realmente da noi.
Siamo "animali sociali" (Seneca docet) ed è inevitabile essere influenzati dalle aspettative altrui, dai modi e dalle mode della società in cui viviamo, dai desideri di chi amiamo. Ma quando tutto ciò diviene un peso, un danno per la nostra integrità fisica e psicologica bisogna saper dire "basta!". Non è necessario dire un "basta!" irrazionale e pericoloso per l'equilibrio del nostro sistema ecologico*,  ma è vitale ed indispensabile compiere un'affermazione di indipendenza, di amore per se stessi, di volontà di vivere più serenamente per poi poter stare meglio anche con gli altri, anche se con certe scelte si teme di deludere chi ci è caro.
Chi ci ama veramente sarà sempre felice di vederci realizzati e in pace con noi stessi e a volte possiamo sorprenderli...
Succede però che la paura di deludere gli altri ci spinga verso scelte che con l'andare del tempo si rivelano deleterie per noi e, di riflesso, come in un circolo vizioso, anche per quel rapporto che era nostra intenzione salvaguardare. 
I motivi che possono determinare una scelta di obiettivi incompatibili con la nostra natura possono essere molti. L'importante è riuscire a capire ciò che effettivamente è sano e desiderabile per noi stessi e perseguire quel sogno, quella meta, quell'obiettivo, con impegno e determinazione, senza disperdere energie in progetti che, non solo non ci soddisfano, ma possono danneggiarci.

* per sistema ecologico della persona ci si riferisce a tutto l'ambiente sociale e relazionale nel quale la persona vive. Il concetto è mutuato dal modello della prospettiva ecologica di Bronfenbrenner. Per chi volesse approfondire l'argomento inserirò a breve, nel sito, la mia tesi di laurea nella quale parlo anche delle teorie di Urie Bronfenbrenner.