Studio di counseling ÆQUILIBRIUM

A Firenze e provincia:

Counseling per la motivazione e il cambiamento

Counseling Breve

Sostegno per neo-mamme (pre e post parto) possibilità di incontri a domicilio per tutte le mamme con bambini tra 0 e 6 mesi.

Contro lo stress: incontri per il rilassamento profondo, colloqui e tecniche di meditazione personalizzata

Incontri tematici per piccoli gruppi di auto-aiuto: avviamento, conduzione e supervisione in itinere

E per i più giovani:

metodo di studio, orientamento e motivazione. Sostegno per preparazione di tesi ed esami.

Il counselor è una guida che vi accompagna nella scoperta delle vostre potenzialità per realizzare il cambiamento che è già dentro di voi.

“Spesso l'uomo diventa quello che crede di essere.” Mahatma Gandhi

Contatti: Dr.ssa Annalisa Ilari
e-mail studio.aequilibrium@gmail.com - Tel 333 4552915

Æquilibrium perché...

...l'equilibrio non è mai statico.

E' un movimento continuo che porta energia e vitalità.

Non abbandoniamoci per inerzia, fatica o paura alla passività ma agiamo ora, adesso, nel presente, per vivere appieno, per sentire la vita che scorre dentro di noi, per bearci di quella sensazione di serenità che solo la ricerca dell'equilibrio può dare.




martedì 8 giugno 2010

Obiettivi e sogni: perché non sempre li raggiungiamo?

I sogni, si sa, sono il motore della vita. 
Alcuni di noi, però, si perdono nei sogni e dimenticano di vivere la vita reale, altri lavorano attivamente per realizzare i loro sogni e li perseguono senza fermarsi di fronte alle difficoltà, altri ancora formulano obiettivi sulla base dei propri sogni ma, per qualche motivo, non riescono a raggiungerli. Quest'ultimo è il caso più comune ed è anche una delle situazioni su cui si può lavorare molto bene nel counseling. 
Ci sono diverse considerazioni da fare in proposito. La motivazione necessaria per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo dipende da moltissimi fattori (non ultimi quelli caratteriali...) ma ci sono alcune caratteristiche fondamentali che gli obiettivi devono avere per poter essere sufficientemente motivanti ed effettivamente raggiungibili (caratteristiche di cui parleremo più tardi). Alcune di queste caratteristiche possono sembrare banali o scontate ma è proprio la loro assenza (o la mancanza di attenzione per alcune di esse) che, nella maggior parte dei casi, è alla base del fallimento.
Nella determinazione di queste "caratteristiche" si possono far convergere le osservazioni di diverse discipline di riferimento: la psicologia della motivazione, la psicologia della percezione, quella che si interessa della personalità, dei tratti, degli atteggiamenti e, infine, ma non per importanza, la PNL. L'approccio può e deve essere multidisciplinare: la natura umana è talmente complessa da non poter essere semplificata e osservata da una sola angolazione.
Non bisogna poi dimenticare la soggettività delle esperienze vissute e come queste possano influenzare la lettura del presente e del futuro (nonché delle esperienze stesse quando si ripensa al passato) e, di conseguenza, l'atteggiamento nell'affrontare le azioni necessarie per il raggiungimento di un obiettivo, le strategie da mettere in atto, le eventuali difficoltà incontrate sul percorso che si intraprende. 
Va da sé che non è possibile indicare un percorso, delle strategie e delle caratteristiche dell'obiettivo che vadano bene per tutti. Ma si può tentare di tracciare "un identikit" dell'obiettivo realizzabile e, da questo, partire con un'analisi personalizzata, individuale e che tenga conto delle diverse situazioni di vita.
Nei prossimi post vedremo più nel dettaglio alcune delle caratteristiche fondamentali di cui ho parlato poco sopra. A presto.